Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare”, diceva lo scrittore George Bernard Shaw. Questo però non è il caso del cioccolato, che non è illegale, non è immorale e se assunto con moderazione, non fa nemmeno ingrassare! Soprattutto quello fondente, con una percentuale più alta di cacao, rappresenta una delle fonti alimentari più generose di flavonoidi, antiossidanti presenti negli alimenti di origine vegetale capaci di impedire l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) da parte dei radicali liberi.

Si ritiene che i flavonoidi del cacao, oltre ad avere importanti benefici sull’umore, sulla memoria e sulle capacità cognitive, abbiano anche un effetto protettivo sulla salute cardiovascolare, favorendo la riduzione della pressione sanguigna.

I benefici del cioccolato per gli sportivi

L’alto contenuto di magnesio (80mg/100mg) rende il cioccolato adatto ai soggetti che tendono ad avere la pressione bassa, ma anche per gli sportivi, soprattutto se hanno la tendenza a soffrire di crampi muscolari. Inoltre il cioccolato aumenta la biogenesi mitocondriale, cioè la nascita di nuovi mitocondri nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco. Avere una maggior quota di mitocondri permette di migliorare la produzione di energia, specialmente a partire dall’ossidazione dei lipidi.

È merito dell’epicatechina, un flavonoide presente nel cacao in grado di rafforzare la massa muscolare, ridurre la massa grassa e aumentare la resistenza. Questo è stato dimostrato anche da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di San Diego, che hanno sottoposto alcuni topi ad esercizio fisico, somministrando loro dosi liquide di epicatechina due volte al giorno. I topi che hanno ricevuto epicatechina per 15 giorni consecutivi hanno avuto risultati migliori in un test di resistenza sul tapis roulant rispetto ai topi che non hanno ricevuto la stessa sostanza.

Cioccolato: benefici anche per la mente!

I ricercatori della Northern Arizona University hanno condiviso i risultati dei loro studi evidenziando i benefici di questo prezioso alimento anche per la mente umana! Le scansioni cerebrali effettuate da questo gruppo di ricerca hanno mostrato che il cioccolato fondente incrementa l’attenzione e la vigilanza tanto da garantire un rendimento migliore. Nello studio pubblicato sulla rivista NeuroRegulation i ricercatori hanno utilizzato l’elettroencefalogramma (EEG) per catturare le immagini del cervello di 122 studenti universitari. L’attività cerebrale è stata esaminata prima di mangiare il cioccolato, poi 5 e 60 minuti dopo aver mangiato il cioccolato. I risultati hanno dimostrato che mangiare cioccolato ad alto contenuto di cacao (60% cacao) rende il cervello più vigile e attento!

La dose giusta di cioccolato te la offre Gensan!

Eccetto qualche piccolo sgarro durante la Pasqua, è evidente che assumere quantità eccessive o elaborate di cioccolato non aiuti a mantenere la giusta forma. I nostri prodotti al cioccolato e cacao, ricchi di proteine, sono il giusto compromesso tra alimentazione sportiva corretta e gusto.

Per chi desidera un prodotto bilanciato, ULTRA WHEY al gusto gianduia è la scelta giusta. Le proteine in polvere Whey presenti in ULTRAWHEY sono della migliore qualità per garantirti la massima efficacia in termini di sviluppo muscolare. Inoltre contiene vitamine del gruppo B che aiutano a sostenere il metabolismo energetico.

Per chi cerca un pieno di energia a lunga durata, BLOCK BAR è l’ideale: barretta al cioccolato al latte o fondente, con un apporto proteico del 40%. Disponibile in 4 gusti: Ciokko-Cocco, Cioccolato, Caffè e Créme caramel.

Se hai bisogno di una pratica ricarica proteica, di facile assimilazione BARBELL BAR 50 CIOCCOLATO-ARANCIA è ciò che fa per te. Una barretta apporta 25 grammi di proteine, il 50% del suo peso netto, con un basso apporto di acidi grassi saturi e zuccheri semplici e un’elevata percentuale di aminoacidi essenziali. Tra i gusti disponibili, anche nocciola e cocco!

Il prodotto anabolico per gli sportivi che vogliono massimizzare crescita e volume muscolare è MASS GAINER 30: 30% di proteine da siero del latte concentrate con AKG, HMB, Creatina, Glutammina e Vitamine del gruppo B, carboidrati ed enzimi digestivi. L’All In One al cioccolato perfetto per un intenso sforzo muscolare.

Per chi deve integrare un'alimentazione di tipo vegetariano, VEG EGG è la risposta ideale. Al gusto cacao con proteine concentrate da albume dell’uovo, soia e piselli, 100% L-Glutammina KYOWA, Vitamina B12 e Ferro Sun Active, è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.