La Vitamina C, detta anche acido ascorbico, è un composto organico che ha un ruolo fondamentale nell’attività di numerosi enzimi: è infatti indispensabile per sintetizzare il collagene, sostanza in grado di fortificare le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni.

 

È una vitamina idrosolubile che, inoltre, favorisce l’assorbimento del ferro. È essenziale alla crescita e all’integrità dell’apparato scheletrico, dei denti, delle gengive e dei legamenti, che sono infatti gli organi del corpo più colpiti dalla carenza di questa importante vitamina.

 

La Vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. È in grado di rallentare l'azione dei radicali liberi che sono responsabili, quando in eccesso, dell'ossidazione cellulare e quindi dell'invecchiamento. Secondo alcuni studi la Vitamina C favorisce l'incremento della forza e il recupero nel post-workout. Promuove il risparmio di glicogeno e nel contempo riduce i livelli di lattato ematico contrastando, appunto, i radicali liberi prodotti dall'elevato consumo d'ossigeno durante l'allenamento.

 

L'integrazione con Vitamina C è particolarmente importante negli sport di resistenza, ma anche gli sport di forza perché questa super vitamina permette di ridurre i danni muscolari indotti dagli stress meccanici causati dall'utilizzo di pesi elevati. Inoltre protegge i tessuti articolari, giocando un ruolo fondamentale nel recupero da infortuni ed infiammazioni articolari.


Carenza di Vitamina C: le cause.

Tra le cause principali della carenza di Vitamina C ci può essere la mancata assunzione di alcuni alimenti a seguito di diete sbilanciate. Inoltre, l’insufficienza di Vitamina C si può manifestare:

  • a seguito di malattie come ulcere o malattie infiammatorie, interventi chirurgici o ustioni;

  • a causa di fumo, stress e febbre alta, che possono ridurre la capacità dell’organismo di assorbire Vitamina C;

  • a seguito di una mancata o irregolare assunzione di alimenti che contengono la vitamina, per esempio agrumi, pomodori, patate e verdure a foglia larga.

 

Carenza di Vitamina C: i sintomi.

Una carenza di Vitamina C nell’organismo può scatenare una serie di reazioni negative che possono nuocere direttamente alla salute fisica e mentale dell’individuo. Quali sono i sintomi?

  • Debolezza e caduta dei capelli: la Vitamina C è un nutriente fondamentale per preservare il collagene e le proteine che danno forza ai capelli.

  • Infezioni ricorrenti: gli scarsi livelli di Vitamina C riducono la capacità dell’organismo di distruggere gli agenti patogeni che possono scatenare qualsiasi malattia.

  • Sbalzi d’umore: una carenza di Vitamina C può essere la causa di uno stato d’animo irritabile, di stress e di altre emozioni negative che si ripercuotono sulla nostra salute.

  • Fatica: la mancanza di Vitamina C ci impedisce di riposare bene e ci fa sentire più stanchi.

  • Dolori corporei: la carenza di Vitamina C rende più difficile assorbire nel modo giusto alcuni minerali, il che implica l’indebolimento dei muscoli.

  • Malattie cardiovascolari: bassi livelli di Vitamina C favoriscono lo sviluppo di malattie cardiovascolari. L’azione antiossidante della vitamina, infatti, favorisce la pulizia del sangue e stimola l’eliminazione delle tossine.

Nei casi più gravi, inoltre, può portare a contrarre lo scorbuto, una malattia caratterizzata da infiammazione ed emorragia delle gengive.

 

Carenza di Vitamina C: Gensan propone

Per rimediare al problema della carenza di Vitamina C, Gensan propone C-Strong, un integratore alimentare che contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, compensando l’assunzione di Vitamina C per il corretto svolgimento dei processi biologici e per la formazione del collagene dopo uno sforzo fisico intenso.

 

L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 1 compressa al giorno di C-Strong (equivalente a 1 g di Vitamina C) in aggiunta all’apporto giornaliero raccomandato di Vitamina C.

C-Strong è un integratore alimentare gluten free e senza lattosio, quindi adatto sia per persone celiache sia per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati. Inoltre è il prodotto ideale per integrare una dieta vegetariana e vegana.