Gli integratori non dovrebbero mai mancare nella dieta di un atleta: in particolare quelli proteici sono ottimi coadiuvanti per incrementare la propria massa muscolare e per dimagrire. Se vuoi perdere peso o ottenere un fisico asciutto, gli shake di proteine, abbinati ad una dieta equilibrata e a un costante esercizio fisico, ti consentiranno di ottenere il massimo dei risultati… con gusto!

Qual è il miglior momento per bere il tuo shake di proteine?

Vediamo insieme i momenti migliori per gustarvi uno shake di proteine:

 

  • Al mattino: non c’è niente di meglio che iniziare la propria giornata arricchendo la colazione con le proteine, in modo da compensare il bisogno proteico muscolare dopo il lungo digiuno notturno.

  • Post-Workout: è particolarmente importante integrare proteine e zuccheri dopo il workout, poiché in questa fase di recupero il corpo ha bisogno di riacquistare energia e riparare eventuali traumi ai muscoli. Inoltre è un ottimo modo per premiarsi e creare un rituale post allenamento.

  • In serata: infine, si può anche terminare la giornata con uno shake proteico per affrontare il periodo notturno, in modo da incrementare l’effetto anabolizzante causato dalla presenza di amminoacidi e dalla produzione dell’ormone della crescita. Evitate però di bere lo shake di proteine troppo tardi o immediatamente prima di andare a dormire, la digestione potrebbe disturbare il sonno.

6 ricette gustose per shake di proteine semplici da preparare

Lo shake è un mix di acqua o latte con l’aggiunta di una polvere di proteine a cui è possibile aggiungere frutta o verdura e, per addensarlo, yogurt, formaggio o fiocchi d’avena. Ti consigliamo di seguito qualche ricetta:

  • Shake di proteine arancia e cioccolato. Per prepararlo spremi un’arancia fresca e aggiungi uno yogurt magro al naturale. Unisci un misurino di Pro90 Plus al cioccolato e shakera fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Shake di proteine fiordilatte e cannella. Per una colazione tradizionale ti basta un bicchiere di latte freddo a cui aggiungere un misurino di Ultrawhey al fiordilatte e 2 cucchiaini di miele. Spolvera con un po’ di cannella e, se vuoi, unisci una manciata di fiocchi d’avena.
  • Shake di proteine Banana Split (versione per intolleranti al lattosio). Per questo shake ti servono: una banana, tre ciliegie, una manciata di granella di nocciole, che sono ricche di minerali, un bicchiere di latte di soia (o di mandorla a piacimento) e mezzo di yogurt (di soia). Frulla il tutto insieme a un misurino e mezzo di Veg Egg al cioccolato.
  • Shake di proteine gianduia e cocco. Per questo shake è necessario un misurino di Ultrawhey al gianduia, una tazza di latte di mandorle, due cucchiai di scaglie di cioccolato fondente e due cucchiai di cocco grattugiato.
  • Shake di proteine Sacher. Perfetto per non sentirsi mai a dieta, ti servono: un uovo, un bicchiere di latte freddo, 2 albicocche e un misurino di Ultrawhey Cookie Cream. Frulla il tutto e disponi in un bicchiere, poi guarnisci con una spolverata di cioccolato fondente amaro in scaglie.
  • Shake di proteine Tiramisù con aggiunta di granella di mandorle. In un bicchiere di latte sciogli un misurino di Pro90 al caffè e due cucchiaini di cioccolato amaro. Unisci un uovo e shakera fino ad ottenere un composto omogeneo. Guarnisci con la granella di mandorle.

Per il tuo shake di proteine, scegli Gensan!

Per definire la massa muscolare, contrastare stanchezza, affaticamento e sostenere il metabolismo, Gensan propone PRO90 PLUS, integratore gluten free e ideale per garantire l’apporto di proteine anche nel caso di una dieta vegetariana. PRO90 PLUS, disponibile nelle due varianti al gusto Caffè e Cioccolato, è un integratore alimentare in polvere a base di proteine del latte a diversa velocità di assorbimento (proteine totali del latte, caseinato di calcio, proteine del siero isolate per microfiltrazione a flusso incrociato, proteine del siero idrolizzate per via enzimatica) e vitamine B e C.

 

In alternativa, Gensan propone ULTRA WHEY, l’integratore alimentare per sportivi a base di proteine, arricchito con vitamine del gruppo B. È adatto per persone celiache e indicato per integrare l’apporto di proteine in una dieta latte-ovo vegetariana. Ultra Whey è disponibile nei gusti Gianduia, Cookie-cream e Fiordilatte.


Chi è intollerante al latte invece può provare VEG EGG al Cioccolato, l’integratore alimentare a base di proteine concentrate a rapido assorbimento, da albume dell’uovo, soia e piselli; La formula di VEG EGG apporta proteine vegetali (soia e piselli), 100% L-Glutamina KYOWA ma anche Ferro e Vitamina B12.