L’integrazione delle proteine nella dieta di chi svolge attività fisica è un argomento delicato, di cui spesso si leggono opinioni contrastanti e per cui si accendono spesso discussioni.

 

Ci sono però alcuni assunti che sono sostenuti da importanti istituzioni, come l’International Society of Sport Nutrition (ISNN)*, che ha redatto alcuni punti fondamentali, comprovati scientificamente, per orientarsi meglio rispetto all’argomento.

Nel 2007, la ISSN ha pubblicato il suo primo studio dedicato alla scienza e all'applicazione dell'apporto proteico alimentare, e in questi dieci anni la ricerca è continuata ed ha portato a giugno 2017 ad una nuova pubblicazione: “International Society of Sports Nutrition Position Stand: protein and exercise”. Tra gli interessanti spunti di questo recente studio ce n’è uno che ci interessa particolarmente oggi:

  • La vita attiva richiede un maggior apporto proteico e nonostante sia possibile ottenere il fabbisogno giornaliero di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana, l'integrazione è un modo pratico per garantire l'assunzione di un'adeguata quantità e qualità proteica, riducendo al minimo l'apporto calorico, in particolare per gli atleti che si allenano intensamente.

Le proteine sono quindi giustamente una delle tipologie di integratori più richiesti dagli sportivi, ma quali sono le categorie di persone che più di ogni altre devono considerare di integrare fonti proteiche in modo sistematico e corretto? Sicuramente le tre tipologie di sportivi che più necessitano di integrare proteine sono:

  1. body builder;
  2. maratoneti in pre-gara;
  3. tutti coloro che seguono un regime di dieta vegetariana.

 

È proprio per quest’ultima categoria di sportivi a cui Gensan Integratori ha pensato quando ha lanciato il suo VEG EGG. Questo prodotto è un integratore a base di proteine vegetali (soia e piselli) e albume d’uovo, arricchito 100% L-Glutammina KYOWA con ferro e Vitamine B12.

 

VEG EGG: informazioni nutrizionali e approfondimento dei componenti.

 

L’utilizzo di VEG EGG è suggerito in particolare come supplemento per migliorare la qualità proteica della dieta, senza apportare grassi saturi, colesterolo e calorie in eccesso.

 

L’albume dell’uovo è una fonte naturale di proteine, ricco di aminoacidi essenziali e aminoacidi ramificati, tanto da essere considerato dai nutrizionisti come la proteina di riferimento. Oltre all’albume dell’uovo, ad alto valore biologico, la formula esclusiva di VEG EGG apporta proteine vegetali, soia e piselli, rispondendo così alle esigenze di coloro che desiderano un mix di proteine ad elevata concentrazione (circa il 80%), istantaneamente solubili e a rapido assorbimento.

 

Oltre al mix di proteine vegetali e da albume d’uovo, la formula esclusiva di VEG EGG è arricchita con 100% L-Glutammina KYOWA, Vitamina B12 e Ferro, offrendo così allo sportivo vegetariano un integratore proteico di altissima qualità.

 

Veg Egg è indicato per chi cerca un maggiore apporto di proteine vegetali come gli sportivi vegetariani ma non solo: questo integratore infatti può essere utilizzato da persone celiache, poiché è privo di glutine, ed è adatto anche per gli intolleranti al latte.

 

Analizziamo adesso in modo più approfondito la sua composizione:

  • L-Glutammina 100% KYOWA: è l'aminoacido maggiormente presente nel tessuto muscolare che ha il compito, non solo  di preservare il sistema immunitario e ridurre lo stress post-allenamento, ma inoltre è coinvolta nei processi metabolici.  La L-Glutammina è consigliata per vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio e al glutine.

  • Ferro: è un elemento indispensabile nel nostro organismo perché da esso dipende la produzione dell’emoglobina, proteina incaricata di trasportare l’ossigeno ai nostri muscoli.

  • Vitamina B12: chiamata anche ‘vitamina dell’energia’ si occupa del buon funzionamento del sistema nervoso, regola la quantità di ferro nel nostro organismo e fissa la vitamina A all’interno dei nostri tessuti muscolari.

 

Ecco qui la tabella nutrizionale del prodotto:

Come assumere VEG EGG?

Per assumere VEG EGG basta sciogliere 30 g di prodotto (3 misurini) in 200 ml di acqua o altro liquido a scelta pre o post allenamento. Essendo un prodotto solubile e cremoso è ideale per la preparazione di gustosi frullati. Sei in cerca di qualche idea? Leggi il nostro articolo “Shake di proteine: 6 ricette semplici”.

Si ricorda di non utilizzare il prodotto in gravidanza nei bambini. Non assumere una quantità maggiore di VEG EGG senza il parere del medico e non sostituirlo a una dieta sana ed equilibrata.


Vuoi ricevere VEG EGG in 24/48h? Acquistalo sul nostro shop online!