Diamo il benvenuto al mese di ottobre con la nostra rubrica Frutta e verdura di stagione, un progetto legato all’alimentazione per scoprire il calendario della stagionalità degli alimenti e imparare a consumare frutta e verdura fresca, mese per mese.
Scopriamo insieme qual è la frutta e verdura di ottobre e quali sono i benefici di assumere questi ingredienti e inserirli all'interno di una dieta sana ed equilibrata.
Frutta e verdura di ottobre
Quanta frutta e verdura consumare al giorno? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 5 porzioni al giorno, circa 400 g, è la quantità minima consigliata per un menù salutare1.
Un consumo adeguato di frutta e verdura, infatti, cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari2: con 600 grammi di frutta e verdura al giorno si eviterebbero oltre 135 mila decessi, un terzo delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus.
Inoltre, un’elevata assunzione di frutta e verdura permette di ridurre la densità energetica della dieta, sia perché il loro tenore in grassi e il loro apporto calorico complessivo sono limitati, sia perché il loro potere saziante è particolarmente elevato3.
Verdure di stagione a ottobre
L’estate ormai è un dolce ricordo e le verdure che troviamo sulle nostre tavole ci raccontano il cambio di stagione con il passaggio all’autunno. Dal bosco arrivano profumi e sapori inconfondibili come quelli dei funghi, anche l’ortaggio autunnale per eccellenza è indubbiamente la zucca, povera di calorie, ricca d’acqua e di sali minerali, da sfruttare in cucina per tante ricette.
Ecco le principali verdure di stagione a ottobre:
- Zucca
- Funghi
- Patate
- Scalogno
- Cavolfiore
- Spinaci
- Peperoni
- Finocchi
- Radicchio
Altra verdura autunnale
- Broccoli
- Porri
- Radicchio
- Carote
- Cavolini di Bruxelles
- Cime di rapa
- Melanzane
Frutta di stagione a ottobre
A ottobre la frutta a guscio è protagonista: noci, nocciole e arachidi soprattutto, ottime fonti di vitamina E. Ma i frutti simbolo del mese sono la melagrana, ricca di benefici e in grado di proteggere l’organismo dai primi malanni di stagione e le castagne, toccasana per l'intestino, la circolazione e il sistema nervoso. Anche l’uva fa presenza sulle nostre tavole, con la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.
La frutta di stagione a ottobre:
- Melagrana
- Arachidi
- Noci
- Nocciole
- Castagne
- Kiwi
- Uva
- Pere
- Fichi d’India
Altra frutta che si trova a ottobre
- Banane
- Mele
- Pompelmo
- Pinoli
- Prugne
Come integrare frutta e verdura nella dieta
Le linee guida per una sana alimentazione, elaborate dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, consigliano di consumare circa 400 g di verdura e frutta fresca ogni giorno, variandone il più possibile le tipologie1. Purtroppo è molto frequente non riuscire a raggiungere questa quota ottimale1, e può capitare, soprattutto in periodi in cui il nostro organismo è sottoposto a stress e il nostro sistema immunitario subisce gli attacchi dei “malanni stagionali”, di dover integrare le vitamine necessarie alle cellule del nostro corpo.
In questo caso due nostri prodotti possono essere d’aiuto:
CALENDARIO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
Puoi scaricare il nostro pdf del calendario della frutta e verdura di ogni mese dell'anno.
Scarica qui il Calendario Frutta e Verdura di Ottobre