Diamo il benvenuto al nuovo anno con la rubrica Frutta e verdura di stagione, un progetto legato all’alimentazione per scoprire il calendario della stagionalità degli alimenti e imparare a consumare frutta e verdura fresca, mese per mese.
Frutta e verdura di gennaio
Se è vero che le 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sono fondamentali in una dieta sana ed equilibrata è altrettanto vero che mangiare frutta e verdura di stagione è più di un consiglio alimentare: è un comportamento sostenibile per l’ambiente e, da un punto di vista salutistico, aiuta a contrastare i malanni stagionali.
Gennaio è un mese che più degli altri mette a dura prova le nostre difese immunitarie ma fortunatamente la frutta e la verdura di gennaio sono un ottimo rimedio naturale per affrontare il clima rigido, prevenire raffreddori e sintomi influenzali e rafforzare il sistema immunitario.
Vediamo insieme quale frutta e verdura di stagione ci riserva il primo mese dell’anno e quali sono i benefici di assumere questi ingredienti e inserirli all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
Verdura di stagione a gennaio
Le verdure di stagione, così come la frutta, non solo fanno bene alla salute ma sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e ci aiutano ad affrontare le insidie della stagione invernale.
Seguendo il calendario della stagionalità della verdura, nel mese di gennaio troviamo innumerevoli ortaggi invernali tra cui:
- Broccoli
- Cavolfiori
- Cavoli, verza e cavoletti di Bruxelles
- Finocchio
- Indivia riccia
- Radicchio rosso
Altre verdure invernali
Altre verdure di stagione a gennaio sono:
- Barbabietola rossa
- Carciofi
- Carote
- Cicoria
- Cime di rapa
- Cipolle
- Lattuga
- Patate
- Porri
- Spinaci
- Topinambur
Frutta di stagione a gennaio
Oltre alle verdure di gennaio, la frutta aiuta a completare l’assunzione delle cinque porzioni vegetali che si dovrebbero consumare quotidianamente per una corretta dieta alimentare.
Nello specifico la frutta di gennaio è principalmente di colore giallo, arancio e rosso ed è ricca di vitamina C. Ne troviamo in grande quantità in:
- Arance
- Cachi
- Clementine
- Cedri
- Frutta secca
- Kiwi
- Limoni
- Mandarini
- Melograno
Altra frutta invernale
Tra la frutta di stagione a gennaio troviamo anche:
- Mele
- Melone invernale
- Pere
- Pompelmi
Come integrare frutta e verdura nella dieta
Tutta la frutta e verdura di stagione a disposizione nei mesi invernali aiuta ad aumentare le difese immunitarie e a contrastare i malanni stagionali. Nonostante ciò questi ingredienti naturali, sebbene associati a una dieta sana ed equilibrata, non sempre riescono a garantire il giusto apporto di nutrienti di cui il nostro organismo necessita.
Ecco perché una corretta integrazione è fondamentale, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.
Per questo vi consigliamo due dei nostri prodotti:
CALENDARIO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
Puoi scaricare il nostro pdf del calendario della frutta e verdura di ogni mese dell’anno.
Scarica qui il Calendario Frutta e Verdura di Gennaio