Integrazione

Gel energetici, cosa fare dopo la data di scadenza?

2 Mins read

I gel energetici sono molto utilizzati come integratori di supporto e ottimizzazione delle performance sportive. Come per altri prodotti di uso alimentare, viene da chiedersi cosa succede dopo la data di scadenza, per quanto riguarda la sicurezza e l’efficacia. In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento assunzione di gel energetici scaduti.

Gel energetici e data di scadenza

Iniziamo col dire che i gel energetici sono degli integratori alimentari per lo sport e rientrano nella categoria dei prodotti alimentari che, in quanto tali, seguono delle regole per quanto riguarda la loro conservazione e il loro consumo. Ne consegue che tutti gli integratori hanno una scadenza (solitamente dai 24 ai 36 mesi) e che ogni confezione deve riportare la data di scadenza o il termine minimo di conservazione (TMC) indicato dal produttore.

Quanto tempo dopo la scadenza si possono usare gli integratori?

Solitamente, sulla confezione dei gel energetici, così come per tutti gli integratori alimentari, è riportata la dicitura “Da consumersi preferibilmente entro” seguita dalla data. Tale dicitura informa sulla Data di Durata Minima, anche conosciuta come Data Limite di Utilizzazione Ottimale. Ciò significa che fino alla data indicata il prodotto conserverà le sue proprietà organolettiche e biochimiche.

Come data di scadenza si intende, invece, la Data di Limite Consumo, cioè la data oltre la quale la composizione chimica del gel potrebbe cambiare, compromettendo la sua efficacia e sicurezza. Questa data, solitamente preceduta dalla frase “Da consumarsi entro”, è quella oltre la quale l’assunzione del prodotto diventa dannosa per la salute

Assumere un gel dopo la data di scadenza è sicuro?

Se sulla confezione del gel è indicata la data di durata minima, e non la data di limite consumo, il prodotto è sicuro ma può perdere un po' della sua efficacia. Quindi i gel energetici scaduti possono essere assunti, consapevoli del fatto che non comporteranno controindicazioni ma semplicemente che gli ingredienti con cui sono formulati saranno sempre meno efficaci più ci si allontana dalla data indicata.

In generale, quindi, possiamo affermare che la maggior parte degli integratori possano tranquillamente essere assunti dopo la data indicata nella dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, sebbene non esprimeranno il loro pieno potenziale.  Naturalmente, però, la valutazione dello stato del prodotto è perentoria su qualsiasi data. Se il prodotto presenta delle alterazioni organolettiche o qualsiasi altro segno di proliferazione di microbi è consigliabile non continuare ad assumerlo.

Cosa fare dopo la data di scadenza di un gel energetico?

Non esiste una riposta precisa. Ovviamente prima di preoccuparsi della scadenza del gel occorre essere sicuri di aver conservato il prodotto in maniera ottimale. Superata la data di scadenza, basta essere consapevoli che più passa il tempo meno sarà efficace il gel o l’integratore. Naturalmente qualsiasi alterazione percepita che sia olfattiva, visiva o gustativa deve essere seguita da un’eliminazione del prodotto.

La corretta conservazione del prodotto

Come anticipato, è molto importante che le condizioni in cui vengono conservati gli integratori seguano le indicazioni riportate sulla confezione. Più un prodotto viene conservato male, minore sarà la sua vita. Quando si parla di gel energetici e integratori alimentari è fondamentale che il prodotto venga conservato in un luogo fresco e asciutto poiché l’umidità può andare a intaccare diverse proprietà.

Ci sono comunque prodotti che perdono la propria efficacia più o meno velocemente. In questi casi i fattori che li influenzano sono: la presenza o meno di eccipienti, le caratteristiche del contenitore (monodose, ermeticità della chiusura, trasparenza, etc.) e la presenza di più principi attivi in quanto non tutti deperiscono alla stessa velocità.

Related posts
Integrazione

Gel energetici per il ciclismo

2 Mins read
Tra gli integratori per il ciclismo, i gel energetici sono un ottimo alleato per i ciclisti e tutti gli sportivi che necessitano…
Integrazione

Come assumere gel energetici

6 Mins read
Nell’universo degli sport di endurance, dove la resistenza e l’energia sono fondamentali per prestazioni ottimali, l’uso dei gel energetici è ormai diventato…
Integrazione

I gel energetici fanno male? Facciamo chiarezza

3 Mins read
I gel energetici sono degli ottimi alleati nella strategia nutrizionale di ogni atleta, ma assumerli per un lungo periodo può avere delle…
Iscriviti alla nostra Newsletter