La colazione è il pasto più importante della giornata che dovrebbe coprire il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero.
Il vademecum della colazione perfetta prevede che questa sia sana, equilibrata e abbondante.
In questo articolo non parleremo di ricette per una colazione sana, ovvero composte da tre macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), ma vogliamo consigliarvi alcune idee da abbinare alla vostra colazione quotidiana per cominciare al meglio la giornata. Poi fateci sapere qual è la vostra preferita!
Crepes all’acqua
Gustose, morbide e amatissime: stiamo parlando delle crêpes, le crespelle tipiche della tradizione francese molto popolari anche nella nostra routine alimentare.
Tra le tante ricette possibili, le crepes all’acqua sono semplici ed estremamente versatili da realizzare, ideali per una colazione che sembra golosa ma che può essere sana e bilanciata.
Come? Basta preparare le crepes con farina, acqua e olio di semi, senza latte né burro. Se non aggiungete le uova diventeranno delle crepes vegane. Se ci pensate, questa è la colazione sana e perfetta sia per chi segue una dieta vegana sia per chi soffre di intolleranza al lattosio. Ovviamente per la guarnizione avete solo l’imbarazzo della scelta tra frutta fresca, crema spalmabile proteica, marmellata o miele.
Crema al pistacchio
Un altro piatto super goloso che può trasformarsi in una perfetta colazione sana è la crema di pistacchio.
Grazie alla sua cremosità e in base ai vostri gusti, sono tanti i modi in cui potete gustarla. La crema al pistacchio infatti può essere mangiata da sola al cucchiaio, può essere utilizzata nella preparazione di dolci e dessert o può essere spalmata sul pane e accompagnata agli alimenti che compongono la vostra colazione mattutina.
Crema al caffè
La crema di caffè è una golosa alternativa da abbinare ad una colazione sana o come spuntino per spezzare la fame a metà mattina o a metà pomeriggio.
Può essere realizzata in più versioni: della crema al caffè con panna a quella senza panna, chiamata anche crema di caffè all’acqua. Molto originale ma valida è la crema di caffè in bottiglia, soluzione ideale per chi non possiede lo sbattitore elettrico a casa.
Ciascuna di queste ricette da abbinare alla colazione è ideale per chi fa sport. Alcuni studi confermano infatti che il caffè sia una bevanda ottimale da assumere prima dell’allenamento.