“Gli integratori per il ciclismo rendono più veloci?” è una delle domande più frequenti che viene fatta quando si parla di integrazione e ciclismo.
La verità è che esiste una vasta gamma di integratori per ciclisti tra integratori in polvere, bustine, barrette e bevande. Tuttavia non è necessario assumere molti integratori diversi per diventare più veloci, più performanti o per ottenere un miglior recupero dopo l’allenamento.
Per essere un ciclista veloce e sano il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di seguire una dieta equilibrata in grado di apportare la maggior parte dei nutrienti essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno. Detto questo, gli integratori possono essere un aiuto importante per ogni sportivo e tutti gli atleti di sport di resistenza come il ciclismo possono trarre beneficio dall'assunzione di integratori sportivi in aggiunta alla propria dieta.
Scopriamo insieme i consigli di Gensan sui migliori integratori sportivi per ciclisti.
Integratori per ciclismo: Gel energetici
Un ottimo alleato per i ciclisti e tutti gli sportivi che necessitano di energia pratica da trasportare e immediatamente disponibile sono i gel energetici. Se ben formulati, gli integratori gel per ciclismo hanno un’alta tollerabilità gastrica, forniscono energia senza “appesantire” il corpo e mantengono le performance sportive all’atleta durante l'intera sessione di BDC. Inoltre sono molto utilizzati dai ciclisti perché sono pratici da trasportare, alcune formulazioni non richiedono acqua e possono contenere stimolanti dalla funzione energizzante.
Tra i migliori gel energetici per il ciclismo consigliamo Carbogel, il nostro integratore energizzante, da assumere anche senza acqua, studiato per avere la massima tollerabilità gastrica. Contiene due stimolanti naturali potenti, il Guaranà e la Caffeina, e 4 tipi di carboidrati a diverse velocità di assorbimento che forniscono un effetto immediato e diluito nel tempo, da assumere fino a 20 minuti prima del workout oppure durante la sessione.
Disponibili in bustine monodose e in gel packs da 50 monodose.
Integratori per ciclismo: Aminoacidi essenziali
Gli amminoacidi sono i mattoni che compongono le proteine e da cui si strutturano i nostri muscoli. Gli studi dimostrano che l’utilizzo di aminoacidi essenziali nel ciclismo è utile non solo per raggiungere una performance sportiva con profitto ma per promuovere e ottimizzare la sintesi proteica muscolare.
A tal proposito un ottimo integratore per ciclisti è EAA Plus, la migliore formulazione di aminoacidi essenziali. Un integratore sportivo a base di Calcio e Vitamina D da utilizzare sia prima che durante l’attività fisica, soprattutto se l’attività è particolarmente prolungata e intensa, che dopo allenamento per la fase di recupero.
Come during-workout in performance superiori a 30 minuti come nel ciclismo, EAA Plus aiuta a combattere l’affaticamento muscolare e a prevenire i crampi grazie al continuo apporto di aminoacidi essenziali. Inoltre EAA Plus non sarà il miglior integratore per il recupero nel ciclismo ma contribuisce a stimolare la sintesi proteica muscolare e a ricostruire le cellule sfibrate dei muscoli dopo ogni allenamento.
Gli EAA Plus sono i migliori aminoacidi per ciclismo agonistico e sono adatti anche per chi segue un regime dietetico di tipo vegano: il nostro integratore di aminoacidi essenziali apporta infatti anche vitamine e minerali che potrebbero essere carenti in questo tipo di alimentazione.
Integratori per ciclismo: Creatina
Nel ciclismo la creatina è consigliata per l'aumento della forza e per migliorare l'intensità dell'esercizio fisico. Inoltre è fortemente correlata con una riduzione dei DOMS, coadiuva il ripristino e promuove il riempimento delle scorte di glicogeno muscolare, utili in sport di lunga distanza sia prima dell’evento o degli allenamenti, che durante, garantendo così una riduzione delle possibilità di incorrere in infortuni dovuti alla riduzione delle scorte di glucosio.
Tra gli integratori di creatina, la nostra Creatine è la più pura creatina monoidrato in polvere 100% Creapure®, particolarmente indicata per i ciclisti in quanto incrementa volume, sprint e potenza muscolare.
Integratori per ciclismo: Sali minerali
Per contrastare la disidratazione e la perdita di elettroliti che si perdono con il sudore, la maggior parte dei ciclisti è abituata ad assumere sali minerali come potassio, magnesio, sodio, cloruro, calcio, fosfato e bicarbonato. Integrare questi nutrienti e micronutrienti è fondamentale per non incorrere in un calo delle prestazioni durante la gara.
Sebbene le bevande sportive assicurino un apporto energetico a rilascio graduale o immediato, il sudore contiene minore quantità di oligoelementi rispetto al plasma, che è la parte acquosa del fluido sanguigno. Pertanto risulta inutile riempire la borraccia di più sali minerali possibile perché, in vero, ciò che serve è solo una sostanza ipotonica come Ipotonic Adhoc Plus. La nostra bevanda idrosalina ipotonica di ultima generazione è il perfetto integratore di sali minerali per sportivi. Con la sua composizione bilanciata di minerali e carboidrati, garantisce l’idratazione e il recupero immediati, reintegra le perdite idrosaline durante lo sport e mantiene le prestazioni di resistenza durante l'attività fisica.
Integratori per ciclismo: Ciclodestrine
Le ciclodestrine sono conosciute in ambito sportivo principalmente perché fanno parte dell’integrazione di chi pratica attività di endurance. L’utilizzo di integratori a base di ciclodestrine è indicato per sport come il ciclismo, che comportano sforzi intensi e di lunga durata, in quanto aiutano a migliorare la performance e diminuire la fatica.
Tra gli integratori per aumentare la forza nel ciclismo consigliamo Cyclodex Complete. Composto da ciclodestrine altamente ramificate, BCAA, creatina, potassio e magnesio, Cyclodex Complete è un during-workout molto versatile e completo che apporta una buona quantità di carboidrati a rapido assorbimento ma a lento rilascio. In una gara di BDC di 80km, ad esempio, consigliamo una borraccia da 500ml con 50 g di Cyclodex Complete.
Integratori per ciclismo: Vasodilatatori
Parlando dell’importanza della vasodilatazione nello sport, Nobeet è il miglior integratore esistente sul mercato. Lo abbiamo incluso tra i migliori integratori per ciclismo poiché una dose brevettata di NoBeet contiene estratto di barbabietola rossa Trubeet™, L-citrullina e L-arginina: 3 tra i più potenti vasodilatatori naturali che, sfruttando il reciproco effetto sinergico, rendono NoBeet un pre-workout rivoluzionario. Promuove la vasodilatazione agendo su più meccanismi e migliora le performance nelle attività che richiedono uno sforzo dai 3 ai 60 minuti tra cui gli sport di endurance come il ciclismo.