Allenamento

La playlist ideale per l’allenamento secondo la scienza

6 Mins read

Archiviate le vacanze natalizie, gennaio - celebre per essere il mese dei buoni propositi - segna per noi il ritorno all’allenamento in palestra. Riprendere però dopo alcuni giorni di stop non è sempre facile, ma arriva in nostro soccorso un valido alleato: la musica che ci aiuta a mantenere alta la motivazione e la concentrazione.

Con la nostra playlist preferita nelle orecchie, riprendiamo con grinta e passione le sessioni di allenamento. È comunemente riconosciuto, infatti, che le canzoni giuste possono rendere piacevole anche il più noioso degli allenamenti. Ma quali sono le canzoni e che caratteristiche hanno quelle che possono influenzare positivamente i nostri allenamenti? Esiste una playlist musicalmente perfetta che possa migliorare le nostre prestazioni durante l’allenamento?

Noi di Gensan ce lo siamo chiesto e abbiamo deciso di realizzare una ricerca approfondita che andasse ad analizzare scientificamente le caratteristiche che deve avere la canzone perfetta per allenarsi. Non solo, con i dati alla mano abbiamo compilato la playlist perfetta per aiutarti a motivarti al meglio durante le fasi di riscaldamento, workout e defaticamento.

Insieme ai nostri integratori per lo sport che incrementano le performance sportive, ecco anche la colonna sonora perfetta, compilata con l’aiuto della scienza, per aiutarti a migliorare i tuoi risultati.

La ricerca Gensan: trovare la canzone perfetta per l’allenamento

Il legame tra musica ed esercizio fisico è da diverso tempo oggetto di numerosi studi scientifici, volti a sottolineare il ruolo della musica nell’influenzare positivamente l’andamento di una sessione di training e trasformare l’allenamento più noioso in un concentrato di pura energia e motivazione.

Grazie a un approccio scientifico, all’adozione di un’accurata metodologia e all'analisi di un vasto insieme di dati, abbiamo individuato le caratteristiche che rendono una canzone ideale per l’allenamento.

Sulla base del modello di canzone perfetto da noi scientificamente individuato, abbiamo anche stilato la playlist ideale che ti metterà nella giusta disposizione d’animo per affrontare anche gli esercizi più difficili in palestra. La playlist si sviluppa seguendo un preciso ordine per adattarsi a una tipica sessione di allenamento. Si inizia con brani perfetti per il riscaldamento, si passa poi a melodie ideali per l'allenamento intenso e si conclude con un paio di tracce rilassanti per la fase di defaticamento.

La canzone ideale per l'allenamento: le caratteristiche

Canzone ideale per il workout – I parametri musicali della canzone ideale per l’allenamento in palestra

Il nostro lavoro di analisi è partito dalla raccolta di 22 playlist per l'allenamento, selezionate tra le più popolari su Spotify, in Italia e a livello internazionale, per un totale di 1.132 brani esaminati. Utilizzando l'API di Spotify abbiamo mappato le 13 caratteristiche audio di tutti i 1.132 brani.

Per individuare il modello di canzone ideale per il workout, abbiamo aggregato i dati di tutti i brani e calcolato i punteggi tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Ballabilità: quanto è adatto un brano per ballare.
  2. Carica emotiva: la positività trasmessa da un brano.
  3. Intensità: la misura dell'intensità e dell'attività nella musica.
  4. Indice di contenuto parlato: rilevazione della presenza di parole parlate in un brano.
  5. Suoni provenienti dal pubblico: rilevazione della presenza di un pubblico nella traccia.
  6. Acustica: la misura di quanto un brano sia acustico o non elettronico.

Analizzando i profili audio, standardizzando i valori e calcolando le medie, siamo stati in grado di delineare con precisione scientifica cosa serve affinché un brano sia perfettamente adatto per l'allenamento.

Dall'analisi del vasto numero di brani emerge che sono tre le caratteristiche predominanti in una canzone per l’allenamento: Energy/Energia, Danceability/Ballabilità e Valence/Carica Emotiva.

La canzone perfetta per l'allenamento richiede innanzitutto un'energia elevata. Potrebbe rispecchiare la tua stessa energia quando ti trovi in palestra, oppure potrebbe elevare il livello di entusiasmo, trasportandoti in uno stato mentale più carico di energia.

La melodia perfetta per l'allenamento dovrebbe altresì essere idonea per il ballo, caratterizzata da un ritmo forte e regolare, e probabilmente essere orientata verso il lato più gioioso e positivo della scala, presentando un punteggio più basso per la vivacità. Ciò suggerisce che le canzoni registrate in studio siano più adatte per l'allenamento rispetto, ad esempio, a una registrazione di un concerto dal vivo.

Infine, le caratteristiche tipiche di una traccia per l'allenamento rivelano che la canzone perfetta per l'allenamento difficilmente sarà acustica, con un punteggio basso intorno a 10 in questa categoria.

Le 5 migliori canzoni per l'allenamento

Dopo aver individuato le caratteristiche del brano ideale per l'allenamento, abbiamo anche creato la playlist definitiva di brani che rispecchiano tali tratti distintivi. Prima di svelare l'intera playlist, suddivisa nelle fasi tipiche di un allenamento (riscaldamento, fase intensa, defaticamento), concediamoci uno sguardo alle prime 5 canzoni che si avvicinano maggiormente al modello del brano ideale per l'allenamento.

1. “Veleno 6” - MadMan, feat. Gemitaiz

[MadMan, Gemitaiz - Veleno 6] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

"Veleno 6" di MadMan, feat. Gemitaiz, è un brano rap italiano ad alta energia, caratterizzato da ritmi intensi e testi potenti, che crea un'atmosfera dinamica e motivante per il training. "Veleno 6" ottiene un punteggio notevole in termini di energia, raggiungendo gli 80 punti e posizionandosi al quinto posto tra le prime 25 canzoni. La traccia si distingue anche per la sua elevata ballabilità, ottenendo il quarto punteggio più alto.

2. “Morto Mai” di Lazza

[Lazza, Morto Mai] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

Il flusso rapido e il tono aggressivo in "Morto Mai" di Lazza contribuiscono ad aumentare l'adrenalina, alleato perfetto per affrontare gli esercizi più impegnativi. "Morto Mai" ottiene il punteggio più alto per l'energia con 75 punti, leggermente superiore alla media del brano ideale per l'allenamento che è di 70 punti. Anche la ballabilità e la positività si avvicinano molto – in termini di punteggio - a quelli della canzone ideale.

3. “Sensibile all'estate” - Jovanotti, Sixpm

[Jovanotti, Sixpm - Sensibile all'estate] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

"Sensibile all'estate" di Jovanotti e Sixpm combina un ritmo accattivante con vibrazioni edificanti, creando lo sfondo ideale per allenamenti cardio o di forza. Con un'elevata ballabilità ed energia, entrambe a quota 68 punti, "Sensibile all'estate" è una scelta decisa per una buona canzone da allenamento.

4. “Ciao Ciao” - La Rappresentante di Lista

[La rappresentante della lista - Ciao Ciao] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

"Ciao Ciao" di La Rappresentante di Lista è una canzone vivace e allegra con un'energia contagiosa che offre un impulso di positività e motivazione durante una sessione di allenamento. Con un punteggio di ballabilità di 71, il quinto più alto, non c'è dubbio che "Ciao Ciao" abbia un buon ritmo. Sia la ballabilità che la positività ottengono punteggi elevati, entrambe con oltre 10 punti in più rispetto al modello ideale.

5. “Till The World Ends (the Femme Fatale Remix)” - Britney Spears, Nicki Minaj, Kesha, Dr. Luke, Dream Machine

[Britney Spears, Nicki Minaj, Kesha, Dr. Luke, Dream Machine - Till The World Ends] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

"Till The World Ends (the Femme Fatale Remix)" di Britney Spears, Nicki Minaj, Kesha, Dr. Luke, Dream Machine è un remix ad alto ritmo che fonde elementi pop e rap creando un'atmosfera elettrizzante che potenzia l'intera esperienza di allenamento. "Till The World Ends" è una melodia energetica con un punteggio di 73, leggermente superiore al modello ideale (70). Il punteggio di Speechiness è notevolmente più basso rispetto a quello della canzone ideale, con un punteggio di soli 9 punti, suggerendo che la melodia includa molta musica e altre caratteristiche non simili al parlato.

La Playlist perfetta per l'Allenamento, scientificamente creata

Attraverso un'analisi accurata delle caratteristiche audio di brani popolari per l'allenamento su Spotify e mediante un confronto con il nostro modello ideale di una canzone per l'allenamento, siamo entusiasti di presentare la playlist definitiva per l'allenamento di Gensan. Di seguito, puoi osservare come questi 25 brani si posizionano in confronto alla melodia ideale per l'allenamento.

Le migliori canzoni a confronto - I parametri musicali delle 25 canzoni migliori per l’allenamento in palestra a confronto

[Usher, Jeezy - Love in This Club] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [David Guetta Becky Hill, Ella Henderson - Crazy What Love Can Do] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Audien, M.BRONX - Leaving You] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Jay-Z, Kanye West, Frank Ocean, The-Dream - No Church In The Wild] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Lazza, Morto Mai] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Fast Boy, Topic - Forget You] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Jovanotti, Sixpm - Sensibile all'estate] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Kris Kross Amsterdam, The Boy Next Door (feat. Conor Maynard - Whenever] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[ATB, Topic, A7S - Your Love (9PM)] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Rita Ora (feat. Fatboy Slim) - Praising You] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Britney Spears, Nicki Minaj, Kesha, Dr. Luke, Dream Machine - Till The World Ends] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Tiesto, Tate McRae - 10-35-00] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Rita Ora, Fatboy Slim - Tribale] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra[Geolier (feat. Marracash) - IL MALE CHE MI FAI] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Annalisa - Mon Amour] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [La rappresentante della lista - Ciao Ciao] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Paola e Chiara - Mare Caos] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [MadMan, Gemitaiz - Veleno 6] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Ofenbach (feat. Lagique) - Wasted Love] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra[Tom Santa - Rainfall (Praise You)] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Takagi & Ketra, Elodie, Mariah Angeliq, Gipsy King, Nicolas Reyes, Tonino Baliardo - Ciclone] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Majestic, Boney M. - Rasputin] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Majestic, Boney M. - Dove Si Balla] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra [Tommaso Paradiso - Piove in discoteca] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

[Selena Gomez - Back To You] – migliori canzoni da ascoltare per l’allenamento in palestra

Ma non è finita qui: per garantire che questa playlist sia efficace per un vero allenamento, abbiamo raggruppato le canzoni in base alla fase dell'allenamento: riscaldamento, allenamento intenso e defaticamento. In altre parole, puoi arrivare in palestra, premere play e avrai a disposizione una playlist adatta per un ottimo allenamento di 1 ora e 18 minuti, riscaldamento e defaticamento inclusi.

Metodologia

  • È stata utilizzata l'API di Spotify per raccogliere dati su varie caratteristiche musicali per un insieme di brani. Tali caratteristiche comprendono la ballabilità, la positività, l'energia, la propensione al parlato, la vivacità e l'acusticità, 6 delle 13 caratteristiche disponibili dall'API web di Spotify. La selezione di queste caratteristiche è stata effettuata in base a considerazioni delineate in "Cosa rende piacevole una canzone?".
  • È stato selezionato un insieme di playlist di Spotify conosciute per il loro contenuto a tema allenamento o fitness. La scelta di tali playlist è stata basata sulla popolarità e rilevanza tra gli appassionati di fitness.
  • Per ciascun brano presente nelle playlist selezionate, sono state acquisite le caratteristiche audio mediante l'utilizzo dell'API di Spotify. Al contempo, sono state estratte informazioni quali il titolo del brano, gli artisti e altri dettagli rilevanti.
  • Al fine di rendere comparabili i brani provenienti da diverse playlist, è stata eseguita la normalizzazione dei valori e delle caratteristiche selezionate su una scala comune da 0 a 100. Questa procedura ha permesso confronti equi tra i brani.
  • Al fine di individuare la canzone ideale per l'allenamento, sono stati calcolati i valori medi delle caratteristiche selezionate per tutti i brani presenti nelle playlist analizzate. Questa media rappresenta il profilo musicale desiderato per un allenamento.
  • I brani all'interno delle playlist sono stati classificati in base alla loro somiglianza alla canzone ideale. Tale classifica ha consentito di individuare le canzoni che si avvicinano notevolmente alle preferenze per l'allenamento.
  • Per assegnare i brani alle diverse fasi, sono stati seguiti i seguenti passaggi. Le canzoni adatte al riscaldamento erano caratterizzate da un basso valore di "energia" e un alto valore di "positività" e "ballabilità". Le canzoni adatte per un allenamento intenso presentavano una combinazione di energia elevata e ballabilità. Le canzoni con bassa energia sono state categorizzate come "defaticamento".
  • Per visualizzare i risultati, è stato sovrapposto il grafico radar della canzone ideale per l'allenamento con quelli dei primi 25 brani più simili al profilo ideale.
Iscriviti alla nostra Newsletter