AlimentazioneIntegrazione

Proteine in polvere a colazione: tutto quello che c’è da sapere

3 Mins read

Le proteine in polvere sono diventate un elemento comune nella dieta di molte persone. Utilizzate da tempo dagli amanti della sala pesi, attualmente il loro consumo si sta allargando anche a chi non ha ambizioni sportive o prestative.

Nel panorama sempre mutevole delle abitudini alimentari, l'assunzione di proteine in polvere a colazione sta emergendo come una tendenza nutrizionale in rapida crescita. Questa pratica, una volta limitata principalmente agli atleti e ai bodybuilder, sta guadagnando popolarità tra una vasta gamma di individui che cercano un modo efficace per aumentare la loro assunzione proteica giornaliera e ottenerne i benefici.

In questo articolo andremo brevemente ad analizzare quelli che possono essere i pro e i contro di fare colazione con proteine in polvere.

Benefici delle proteine in polvere a colazione

Sostenere lo sviluppo muscolare

Il primo beneficio è sicuramente quello di sostenere lo sviluppo muscolare: Le proteine, infatti, sono fondamentali per la crescita e il recupero muscolare. In un soggetto sportivo questa risulta essere una delle motivazioni principali per l’inserimento di una buona quota proteica al mattino.

Infatti, l'assunzione di proteine a colazione può contribuire a soddisfare le esigenze proteiche quotidiane e favorire la sintesi proteica muscolare. (1,4)

Inoltre, se il quantitativo proteico giornaliero è elevato, può essere utile frazionarlo nell’arco della giornata, così da avere ad ogni pasto una buona percentuale di proteine (tra i 20-35 gr di proteine per pasto).

Sensazione di sazietà e controllo del peso

Un altro dei benefici di fare colazione con proteine in polvere è che queste ultime sono anche note per fornire una sensazione di sazietà più duratura rispetto ai soli carboidrati. Infatti, consumare proteine a colazione può aiutare a ridurre gli eventuali spuntini non salutari durante la mattina e ad arrivare con facilità al pranzo.

Alcuni studi suggeriscono che l'assunzione di proteine di prima mattina può contribuire al mantenimento del proprio peso in modo da essere una pratica a sostegno nella compliance del piano alimentare. (2)

Aggiungere quindi alimenti proteici a colazione come ad esempio uova, yogurt greco, ricotta, affettati di buona qualità o proteine in polvere aiuta, come già esposto a sostenere lo sviluppo muscolare e a mantenere il proprio peso forma.

Se si sta seguendo un piano di dimagrimento l’aggiunta di proteine a colazione può aiutare a limitare i fuori pasto non previsti dal proprio regime nutrizionale. (3)

Contro delle proteine in polvere a colazione

Salute intestinale

Dopo i benefici, parliamo di eventuali controindicazioni dell'assunzione di proteine in polvere a colazione.

A tal proposito una quantità eccessiva di proteine, decisamente al di fuori dei range suggerti dall’esperto, e una poca variabilità, per un tempo prolungato, possono contribuire ad uno squilibrio del microbiota intestinale, causando gonfiore, pesantezza intestinale e cattiva digestione. (5)

Scelta della Fonte Proteica

La fonte delle proteine in polvere è importante. Scegliere proteine di alta qualità da fonti come il siero del latte, la caseina o proteine vegetali come il pisello o il riso può essere più salutare rispetto a opzioni meno pure.

In conclusione, l'assunzione di proteine in polvere a colazione può offrire benefici significativi per la salute e il benessere, ma è fondamentale fare scelte informate riguardo alla fonte delle proteine ed essere consapevoli e monitorare la quantità ingerita. Consultare un professionista della salute per una consulenza personalizzata è un passo importante prima di apportare modifiche significative alla propria dieta.

Bibliografia
  1. Pasiakos, S. M., & Lieberman, H. R. (2015). The effects of protein supplements on muscle mass, strength, and aerobic and anaerobic power in healthy adults: a systematic review. Sports Medicine, 45(1), 111-131.
  2. Leidy, H. J., et al. (2015). The role of protein in weight loss and maintenance. The American Journal of Clinical Nutrition, 101(6), 1320S-1329S.
  3. Rand, W. M., & Pellett, P. L. (1990). Young adults and the dilemma of choosing snacks with high carbohydrate or high protein content. Journal of Nutrition Education, 22(5), 257-260.
  4. Aragon AA, Schoenfeld BJ.,et al. International society of sports nutrition position stand: diets and body composition. J Int Soc Sports Nutr. 2017 Jun 14;14:16.
  5. Blachier F, Beaumont M., et al. High-protein diets for weight management: Interactions with the intestinal microbiota and consequences for gut health. A position paper by the my new gut study group. Clin Nutr. 2019 Jun;38(3):1012-1022.
Related posts
Integrazione

Come inserire le proteine in polvere nell'alimentazione quotidiana

5 Mins read
Qual è il miglior momento della giornata per assumere le proteine in polvere? Oggi scopriamo insieme se è preferibile prendere le proteine…
Alimentazione

Colazione proteica: benefici e idee

8 Mins read
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è risaputo, tuttavia, ancora molte persone tendono a saltarla completamente e altrettante,…
AlimentazioneIntegrazione

Le proteine: fanno ingrassare?

7 Mins read
Sfatiamo i falsi miti e vediamo nel dettaglio come funzionano le proteine e se fanno veramente ingrassare, sia che esse provengano dalla…
Iscriviti alla nostra Newsletter