Alimentazione

3 ricette con pandoro avanzato

2 Mins read

State cercando ricette con pandoro avanzato? In questo articolo vi spieghiamo come utilizzare il pandoro che non avete ancora mangiato e vi regaliamo 3 idee davvero golose e anti-spreco. Mi raccomando, fateci sapere qual è la vostra preferita!

Tiramisù con pandoro avanzato (il famoso pandomisù)

Tra i dolci con pandoro avanzato non può certo mancare la rivisitazione del tiramisù, che sostituisce i classici savoiardi e crea un'alternativa super golosa e cremosa. Con il vostro pandomisù porterete in tavola una torta con pandoro avanzato che non solo piacerà a tutti ma ti permetterà di riciclare ciò che resta del dolce tipo delle feste natalizie.

Ingredienti

  • 1 pandoro intero
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g zucchero (+ 1 cucchiaio per il caffè)
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 bicchierino di crema al whisky (o altro liquore a piacimento)
  • 4 uova
  • Cacao amaro in polvere

Il procedimento è quello del classico tiramisù: per la crema al mascarpone separate gli albumi dai tuorli e montate (con l’aiuto di fruste elettriche) questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, morbido e spumoso. In un altro recipiente sbattete gli albumi a neve e incorporatene una metà insieme ai tuorli montati. A questo punto aggiungete il mascarpone un po’ per volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Infine versate la metà degli albumi rimasti e con una spatola mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. A questo punto prendete il pandoro, dividetelo a metà e poi ricavatene delle fette non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili, di circa 1 cm. Bagnatele con il caffè, che avrete allungato con il liquore a vostro piacimento. Create degli strati di pandoro e crema e ricoprite la superficie di cacao amaro aiutandovi con un setaccio.

Tartufi con pandoro avanzato

Questi tartufi vi stupiranno! Sono dolci veloci con pandoro avanzato davvero golosi: uno tirerà l’altro! Avrete bisogno di pochissimi ingredienti per creare dei piccoli sfizi originali che piaceranno a tutti.

Ingredienti

  • Circa 500 g di pandoro
  • 200 ml di panna
  • 100 g di cacao in polvere e/o cioccolato fondente e/o cocco grattugiato per la decorazione

Per prima cosa tagliate il pandoro a pezzi e con l’aiuto di un mixer riducetelo in briciole. In una ciotola mescolate il composto tritato con la panna e impastate con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea da cui ricaverete delle palline. A questo punto potete sbizzarrirvi nella decorazione. Potrete rotolare i vostri tartufi nella polvere di cacao o nel cocco grattugiato, oppure potrete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e ricoprirli. L’importante è lasciarli poi riposare in frigo per almeno 3 ore così che tutti i sapori possano amalgamarsi e potrete gustare al meglio i vostri dolcetti realizzati con il pandoro avanzato.

Girelle con pandoro avanzato

Come ultima ricetta con pandoro avanzato ve ne proponiamo una davvero veloce e perfetta da gustare a merenda o a colazione. Non avete bisogno di chissà quali ingredienti: vi basterà un pandoro, la vostra crema spalmabile preferita e, se volete, un po’ di cioccolato e zucchero a velo per la guarnizione.

Ingredienti

  • 1 pandoro intero
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Cioccolato fondente e/o bianco a piacimento
  • Zucchero a velo q.b

Iniziate tagliando il pandoro a metà (in verticale) e poi a fette spesse circa 2 cm. Dopodiché schiacciatele con un mattarello. Abbiate cura di appoggiare sopra un foglio di carta forno, vi servirà a non far rimanere il pandoro attaccato al mattarello. Quindi spalmate le fette ottenute con una generosa quantità di crema spalmabile e arrotolatele su sé stesse fino ad ottenere un cilindro compatto che avvolgerete nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore e poi procedete con la guarnizione. Potete passare il rotolo nello zucchero a velo e poi tagliarlo a rondelle, oppure potrete prima tagliarlo a rondelle e glassarle nel cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria.

Related posts
Alimentazione

Cosa mangiare a merenda: 3 gustose merende per sportivi

1 Mins read
Sei uno sportivo e spesso ti interroghi su cosa mangiare a merenda? Per gli atleti, e in generale le persone che praticano…
Alimentazione

Chia pudding: idee per la merenda dello sportivo

3 Mins read
Chi non ha mai sentito parlare di “chia pudding” alzi la mano! Questo budino vegetale sta letteralmente spopolando ed effettivamente è una…
Alimentazione

Snack proteici: 3 ricette da preparare a casa

2 Mins read
Quando la fame si fa sentire e non si ha il tempo di preparare un pasto completo, uno spuntino iperproteico è spesso…
Iscriviti alla nostra Newsletter