Alimentazione

3 ricette con panettone avanzato

2 Mins read

Se anche voi vi state chiedendo cosa si può fare con un panettone avanzato, questo articolo fa al caso vostro. Troverete 3 ricette, di cui una salata, su come utilizzare il panettone avanzato e portare in tavola un dolce o un antipasto sfizioso e originale. Mi raccomando, fateci sapere qual è la vostra ricetta preferita!

Il pudding di panettone

Uno dei dolci con panettone avanzato che si possono consumare sia a colazione che a merenda è il pudding. Di ispirazione inglese, questo dolce al cucchiaio è cremoso e delizioso e siamo certi che vi stupirà.

Ingredienti

  • 400 g di panettone
  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte a temperatura ambiente
  • 80 g zucchero + zucchero q.b per ricoprire la superficie
  • 1 stecca di vaniglia
  • Burro q.b per imburrare lo stampo

Per prima cosa prepariamo la crema inglese: mettete in una ciotola i tuorli delle uova insieme allo zucchero, i semini interni della bacca di vaniglia e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a poco a poco il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano in modo che non si creino grumi. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fuoco bassissimo per circa 5 minuti senza mai smettere di mescolare. La crema non deve diventare troppo densa, ma rimanere abbastanza liquida. A questo punto togliamo la crema dal fuoco e tagliamo a fette il panettone da disporre a piani in uno stampo alto e ben imburrato, alternando la crema che dovrà impregnare ben bene le fette del dolce. L’ultimo strato sarà unicamente di crema, spolverata di zucchero. Cuociamo adesso in forno a bagnomaria per 45 minuti a 160°: quando la superficie sarà dorata tiriamo fuori e lasciamo 10 minuti a rapprendere. Da servire caldo.

Salame di panettone al cioccolato

Il salame di panettone al cioccolato è uno dei dolci con panettone avanzato più veloci e golosi che potete preparare all’ultimo momento come fine pasto o da gustare per una bella merenda. È una variante del classico salame di cioccolato, in questo caso, anziché i biscotti useremo il panettone avanzato. Fidatevi, i canditi e l’uvetta uniranno quel che in più che lo renderà squisito!

Ingredienti per circa 6 persone

  • 200 g di panettone
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 2 – 3 cucchiai di latte oppure un liquore a scelta
  •  zucchero a velo per guarnire

Prima di tutto sbriciolate il panettone in una ciotola: i pezzetti dovranno essere di almeno 1 cm, non più piccoli. Aggiungete il cacao e lo zucchero e mescolare senza schiacciare il panettone. A questo punto aggiungete il burro che avrete precedentemente fuso e lasciato raffreddare. A occhio aggiungete anche il latte (o il liquore) fino a creare un composto morbido che non sia troppo molle. Modellatelo fino a formare un cilindro che assomigli a un salame con l’aiuto di una carta da forno e sigillate bene. Infine riponete in frigo un paio d’ore oppure, se avete fretta, in freezer per 30 minuti. Una volta che si è rassodato, rotolatelo nello zucchero a velo e tagliatelo a rondelle.

Crostini di panettone con burro salato, avocado e salmone

Tra le ricette con panettone avanzato questa salata è sicuramente quella più originale. Il gusto dolce del panettone, dei canditi e dell’uvetta, infatti, si sposa benissimo con quello affumicato del salmone. Provate per credere!

Ingredienti per circa 8 crostini

  • 1 avocado
  • 100 g burro salato
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 panettone intero

Tagliate il panettone a dischi di circa 1 cm di spessore. Potrete scegliere se ricavare già dei rettangoli più piccoli oppure metterli in forno tostandoli interi (a 200 °C per 2 o 3 minuti) e tagliarli successivamente. Una volta croccanti spalmate sopra il burro salato e poi disponete una fettina di salmone e una di avocado. Ovviamente questi crostini di panettone possono essere farciti come più vi piace: se lo preferite potrete sostituire il burro con del formaggio spalmabile a cui avrete aggiunto dell’erba cipollina, oppure aggiungere delle acciughe sott’olio.

Related posts
Alimentazione

3 ricette con pandoro avanzato

2 Mins read
State cercando ricette con pandoro avanzato? In questo articolo vi spieghiamo come utilizzare il pandoro che non avete ancora mangiato e vi…
Alimentazione

Chia pudding: idee per la merenda dello sportivo

3 Mins read
Chi non ha mai sentito parlare di “chia pudding” alzi la mano! Questo budino vegetale sta letteralmente spopolando ed effettivamente è una…
Alimentazione

Yogurt con proteine: 3 modi per prepararlo a casa

2 Mins read
Lo yogurt è un ottimo alimento da introdurre nella nostra dieta, da consumare a colazione ma anche come spuntino a metà mattina…
Iscriviti alla nostra Newsletter