Integrazione

Integratori per triathlon: ecco i migliori

3 Mins read

Il triathlon è uno degli sport di resistenza tra i più complessi e ad altissimo ritmo, sia in termini di durata sia di intensità di sforzo. È uno sport multiplo che combina nuoto, ciclismo e corsa e che necessita di resistenza, energia e coordinamento da parte dell’atleta, sia quest’ultimo un agonista piuttosto che un amatore professionista.

Questa disciplina sportiva impone pertanto un’adeguata sinergia tra allenamento, alimentazione e integrazione sportiva in grado di sostenere il triatleta prima, durante e dopo la gara.

Quando si parla di Triathlon e integratori ci si pone spesso domande come “Sono davvero utili?”, “Come scegliere l’integratore sportivo più adatto?” e “Quali integratori servono realmente al triatleta?”.

Per quanto ci riguarda crediamo che nel triathlon gli integratori sportivi possano aiutare l’atleta a fornire energia immediata e a lunga durata per l’intera attività sportiva, riducendo la sensazione di fatica e di stanchezza. Tra la gamma di integratori Gensan offriamo alcuni triathlon supplements ideali per gli sforzi di endurance e di potenza che i triatleti devono sostenere in gara.

Scopriamo insieme i consigli di Gensan sui migliori integratori sportivi per triathlon.

Integratori per Triathlon: Carbogel

gel triathlonIn tutte quelle attività fisiche di resistenza, come lo sono gli sport come corsa, nuoto e ciclismo, i gel energetici sono un ottimo modo per aumentare l'assunzione di carboidrati.

Un integratore super energetico per triatleta è Carbogel, il nostro integratore energizzante in gel con carboidrati a diversa velocità di assorbimento (Isomaltulosio, Maltodestrine, Glucosio e Fruttosio) che assicurano energia immediata e prolungata nel tempo, e con Caffeina e Guaranà e la Caffeina che stimolano la concentrazione e la velocità muscolare.

Gel praticissimi da portare nel costume, i nostri Carbogel si possono assumere anche senza acqua e sono studiati per avere la massima tollerabilità gastrica. Disponibili in triathlon gel packs da 50 monodose e in bustine monodose.

Integratori per Triathlon: vasodilatatori

Quando si parla di attività sportive che richiedono uno sforzo prolungato, tra cui gli sport di endurance come il triathlon, un altro aspetto fondamentale è promuovere la vasodilatazione per regolare il flusso sanguigno, migliorare l’ossigenazione muscolare e ottenere una buona performance.

Prima di un allenamento o di una gara consigliamo di assumere Nobeet, un integratore preworkout rivoluzionario. Brevettato e supportato da solide evidenze scientifiche, Nobeet è tra i migliori integratori vasodilatatori per le tue performance sportive. Stimola la massima vasodilatazione grazie alla sua formula brevettata con estratto di barbabietola Treebeet™, L-citrullina e L-arginina, tre tra i più potenti vasodilatatori naturali.

Integratori per Triathlon: Creatina

La creatina è utile a chi pratica sport di endurance che hanno eventi corti o sprint ripetuti, ad esempio crono da 30-60 km, Triathlon Sprint, brevissime distanze di corsa 5-10 km [1]. Per un triatleta, la creatina può quindi essere un alleato per l'aumento della forza e per migliorare l'intensità dell'esercizio fisico.

Inoltre è fortemente correlata con una riduzione dei DOMS, coadiuva il ripristino e promuove il riempimento delle scorte di glicogeno muscolare, utili in sport di lunga distanza sia prima dell’evento o degli allenamenti che durante, garantendo così una riduzione delle possibilità di incorrere in infortuni dovuti alla riduzione delle scorte di glucosio.

Scopri di più su come e quando assumere creatina e prova la nostra Creatine, la più pura creatina monoidrato in polvere 100% Creapure®.

Integratori per Triathlon: aminoacidi essenziali

In una guida ai migliori integratori per il triathlon non poteva mancare un focus sugli aminoacidi essenziali, tra gli integratori più importanti per chi pratica sport di endurance.

EAA Plus, a base di aminoacidi essenziali, Calcio e Vitamina D, è un integratore per triathlon ideale da assumere sia come Pre e During-workout, soprattutto se la seduta di allenamento è prolungata e molto intensa, sia come Postworkout come integratore specifico per il recupero muscolare post allenamento.

Il nostro integratore di aminoacidi essenziali è adatto anche a chi segue un regime dietetico di tipo vegano in quanto apporta anche aminoacidi, vitamine e sali minerali che potrebbero essere carenti in questo tipo di alimentazione.

Integratori per Triathlon: ciclodestrine

Un triatleta non può infine fare a meno di integratori di ciclodestrine la cui funzione è quella di migliorare la performance e diminuire la fatica in ogni sport che comporti sforzi prolungati e ad alta intensità come negli sport di endurance come il triathlon. Tra gli integratori per aumentare energia e resistenza nel triathlon consigliamo il during workout Cyclodex Complete, un integratore alimentare a base di carboidrati a rapido assorbimento ma a lento rilascio. Un supplement molto versatile composto da ciclodestrine altamente ramificate, BCAA, creatina, potassio e magnesio.

Bibliografia

1. Forbes SC, Candow DG, Neto JHF, Kennedy MD, Forbes JL, Machado M, Bustillo E, Gomez-Lopez J, Zapata A, Antonio J. Creatine supplementation and endurance performance: surges and sprints to win the race. J Int Soc Sports Nutr. 2023 Dec;20(1):2204071. doi: 10.1080/15502783.2023.2204071. PMID: 37096381; PMCID: PMC10132248.

Related posts
Allenamento

Allenamento triathlon: conclusioni e consigli

3 Mins read
Il triathlon è uno sport che negli ultimi anni ha registrato una continua crescita in tutto il mondo e anche in Italia,…
Allenamento

Allenamento corsa triathlon: tutto quello che devi sapere

6 Mins read
Parliamo adesso dell‘ultima frazione della triplice: la corsa. Risentirà inevitabilmente degli sforzi compiuti nelle precedenti due frazioni, a prescindere dal livello agonistico…
Allenamento

Allenamento bici triathlon: tutto quello che devi sapere

7 Mins read
Dopo aver parlato del nuoto, affrontiamo oggi la seconda frazione: la bici. Pedalare è un gesto per la maggior parte delle persone…
Iscriviti alla nostra Newsletter