Chi non ha mai sentito parlare di “chia pudding” alzi la mano! Questo budino vegetale sta letteralmente spopolando ed effettivamente è una soluzione pratica e molto bilanciata per uno spuntino pre workout o post workout.
Il chia pudding si realizza unendo i semi di chia al latte e al dolcificante preferito come lo sciroppo d’agave, ma vanno benissimo anche lo sciroppo d’acero, la stevia o il miele.
Si possono inventare tante ricette leggere e buonissime ottime da preparare la sera prima così, avendo riposato in frigo tutta la notte, il chia pudding è perfetto per la colazione o la merenda del giorno dopo. Il riposo in frigo è un passaggio obbligatorio perché i semi di chia si idratano con il liquido che li circonda, si gonfiano e formano una sorta di gelatina, creando il famoso budino.
Scopriamo insieme alcune idee super golose. Mi raccomando poi fateci sapere qual è la vostra ricetta preferita!
Ricetta base per 2 bicchieri
- 150 ml di latte (quello che preferite, va bene sia il latte vaccino che vegetale)
- 30 gr di semi di chia
Questi due ingredienti vanno mescolati e lasciati riposare 15 minuti, successivamente vanno sporzionati in dei bicchieri e lasciati riposare in frigo per una notte. Quando arriva il momento di gustare il vostro budino non vi resta che aggiungere ciò che più vi piace creando i vostri abbinamenti preferiti.
Chia Pudding: 3 ricette da preparare a casa
Chia pudding al caffè
- 30 g semi di chia (circa 2 cucchiai)
- 30 ml caffè
- 130 ml latte vegetale o vaccino
- yogurt bianco q.b.
- 1 cucchiaino di sciroppo d'agave
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- gocce di cioccolato
In una ciotolina versate metà dei semi di chia (1 cucchiaio), il cucchiaino di cacao amaro, il caffè e 50 ml di latte. Mescolate bene con una frusta e lasciate riposare in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.
In un’altra ciotolina mescolate con la frusta l'altro cucchiaio di semi di chia con il restante latte e lo sciroppo d’agave. Anche questa lasciatela riposare in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i vostri budini e in un vasetto realizziamo 3 strati: un primo strato con il chia pudding al caffè, un secondo strato con il chia pudding semplice e l'ultimo strato con lo yogurt bianco, decorando con cacao e gocce di cioccolato.
Chia pudding cocco e cioccolato bianco
- 30 g semi di chia
- 150 ml latte di cocco
- yogurt al cocco
- estratto di vaniglia (facoltativo)
- gocce di cioccolato bianco q.b
- lamelle di mandorle q.b.
- cocco grattugiato q.b
In una ciotola uniamo i semi di chia con il latte di cocco, lo sciroppo d’agave e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene con una frusta e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
Quando il budino sarà solidificato creiamo i nostri strati: uno strato di chia pudding, uno strato di mandorle a lamelle e gocce di cioccolato bianco, uno strato di yogurt al cocco e infine decorate con cocco grattugiato e gocce di cioccolato bianco.
Chia pudding al lampone
- 30 g semi di chia
- 300 ml di latte di soia (o vaccino, a piacere)
- 300 g di lamponi
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero o dolcificante a piacere
Iniziate lavando e pulendo i lamponi, poi frullatene 100 grammi con il latte di soia e lo zucchero (che potete sostituire con della stevia o dolcificante a piacere) fino ad ottenere un composto omogeneo. L'aspetto deve essere abbastanza liquido, se risulta troppo denso aggiungete ancora un po' di latte.
Poi prendete due bicchieri: in ognuno di essi mettete due cucchiai di semi di chia e metà del latte al lampone. Mescolate con cura e lasciate riposare in frigorifero per minimo 3 ore o tutta la notte.
Semi di chia: proprietà
I semi di chia sono una fonte ricca di calcio, vitamina C e omega-3, risultano quindi utili per la salute dell’intestino, del sistema nervoso e del cuore. La quasi totalità dei carboidrati presenti è rappresentata da fibre, ovvero carboidrati che il nostro organismo non è in grado di digerire ma fondamentali per mantenersi in salute.
Oltre che di macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati), i semi di chia sono ricchi di micronutrienti, in particolare, di minerali, tra questi manganese, calcio, fosforo, rame, ferro, selenio e magnesio.