Alimentazione

Barrette proteiche fatte in casa: 3 modi per prepararle

2 Mins read

Le barrette proteiche fatte in casa sono un’ottima soluzione per uno snack proteico, sono ideali come break a metà mattina o metà pomeriggio ma anche come spuntino post workout.

La caratteristica delle barrette proteiche è che si prestano a molteplici combinazioni di sapori e macronutrienti. Si possono preparare con sole proteine, con aggiunta di carboidrati e anche senza zucchero o con dolcificanti per chi preferisse una versione di barrette fatte in casa light.

In questo articolo vi proponiamo 3 ricette di barrette proteiche fatte in casa: tre modi semplici e golosi di preparare le barrette con proteine in polvere, ottime per l'aumento della massa muscolare. Poi fateci sapere qual è la vostra preferita!

Barrette proteiche fatte in casa al cioccolato e burro di arachidi

Ingredienti:

Solitamente è meglio utilizzare i fiocchi d'avena baby, perché sono più piccoli e si compattano meglio, ma se non li avete potete tritare i vostri fiocchi d'avena in un frullatore per 5 secondi.

In una ciotola mescolate i fiocchi d'avena con le proteine, il burro di arachidi e il cacao. Versate a poco a poco il latte vegetale fino ad ottenere un impasto uniforme che trasferirete in una teglia quadrata (circa 20 x 20 cm) foderata con carta forno. Distribuitelo con un cucchiaio creando uno spessore di circa 1,5 cm.

Per creare una superficie bella levigata, aiutatevi con un altro foglio di carta da forno, da togliere prima di mettere la teglia in frigo per almeno un'ora.

Quando sarà trascorso il tempo, ricavatene delle barrette che potrete gustare così come sono o, se volete arricchire la ricetta, ricoprire con del cioccolato fondente fuso.

Barrette proteiche fatte in casa con frutta secca, miele e cannella

Ingredienti:

  • 130 g di fiocchi d’avena baby
  • 120 g di proteine gusto cioccolato
  • 90 g di miele
  • 30 g di mandorle
  • 30 g di noci
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di cannella

Tritate le mandorle e le noci precedentemente sgusciate in un frullatore per 10 secondi.

In un pentolino fate bollire l’olio di cocco e il miele, dopodiché, a fuoco spento aggiungete i fiocchi d’avena, le mandorle e le noci tritate, le proteine e la cannella. Mescolate il tutto. Trasferite il composto una teglia foderata con carta forno e formate uno strato dallo spessore di circa 1,5 cm.

Lasciatelo in frigo per almeno 2 ore, quindi tagliatelo a rettangoli. Le vostre barrette proteiche fatte in casa con frutta secca, miele e cannella sono pronte!

Barrette proteiche fatte in casa con frutti di bosco

Ingredienti:

Mescolate le noci tritate grossolanamente con le proteine, i mirtilli e l’olio di cocco fino a creare un composto ben amalgamato.

Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno e formate uno strato dallo spessore di circa 1,5 cm.

Mettete in frigorifero per un paio d’ore e poi ricavatene delle barrette.

Related posts
Alimentazione

Frullato proteico: 4 modi per prepararlo a casa

2 Mins read
I frullati proteici sono bevande integrative da affiancare a una corretta alimentazione, ideali per chi sta seguendo una dieta dimagrante per perdere…
AlimentazioneAllenamento

Cosa mangiare dopo l'allenamento: idee per spuntini post workout

8 Mins read
L’importanza che diamo al cibo in relazione all’allenamento, viene data da molti, alla fase precedente, sottovalutando il post workout. In questo articolo…
Iscriviti alla nostra Newsletter