Alimentazione

Frullato proteico: 4 modi per prepararlo a casa

2 Mins read

I frullati proteici sono bevande integrative da affiancare a una corretta alimentazione, ideali per chi sta seguendo una dieta dimagrante per perdere peso ma anche per gli sportivi come integrazione alimentare per favorire l'aumento della massa muscolare.

I frullati proteici, infatti, aiutano a raggiungere la quantità di proteine necessaria all’organismo per lo sviluppo muscolare.

Gli shake proteici possono essere preparati con o senza l’aggiunta di proteine in polvere. In quest'ultimo caso, per ottimizzare il tempo di assorbimento, è importante scegliere le proteine in polvere giuste a seconda del tipo di composto che volete realizzare. Per un frullato proteico senza proteine in polvere, invece, si può utilizzare una base di latte, acqua, succhi o altre bevande unite a frutta, cereali, ecc.

In questo articolo vogliamo consigliarvi 4 ricette di frullati proteici con e senza proteine in polvere, ideali come snack proteici da preparare con facilità a casa e da portarsi dietro come spuntino post workout, oppure semplicemente per una colazione veloce. Poi fateci sapere qual è la vostra preferita!

Ricetta frullato proteico con banana, soia, avena e proteine in polvere

Ingredienti:

La prima ricetta per preparare dei frullati proteici fai da te contiene 18 grammi di proteine totali utilizzando, oltre all'aggiunta delle proteine in polvere, la banana, la soia e l’avena come fonte proteica naturale.

Per realizzare questo frullato vegano vi basterà semplicemente mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Se lo preferite, potete aggiungere anche mezzo cucchiaio di cannella in polvere.

A questo punto versate il frullato in un bicchiere per gustarlo espresso oppure versate il composto in uno shaker per berlo come pre o post workout.

Ricetta frullato proteico con barbabietola, lamponi e yogurt greco

Ingredienti:

  • 100 g di barbabietola cruda
  • 100 g di lamponi
  • 100 ml di yogurt greco
  • 150 ml di acqua di cocco

Grazie a questa ricetta è possibile creare uno gustoso shake di proteine frullando insieme la barbabietola, i lamponi, lo yogurt greco e l'acqua di cocco.

Successivamente non resta che inserire anche 1 cucchiaio di agave e uno di cuori di canapa, ottenendo un frullato proteico dolce dal gusto molto gradevole al palato.

Consigliamo di preferire degli ingredienti biologici per una maggiore qualità del vostro shake.

Ricetta frullato proteico con burro di arachidi e proteine in polvere

Ingredienti:

La terza ricetta che vi proponiamo prevede l’aggiunta di proteine in polvere ed è perfetta se volete preparare un frullato proteico per aumentare la massa muscolare.

Anche in questo caso vi basterà mescolare tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore e poi versare il composto nello shaker per berlo in allenamento in un secondo momento. Se preferite berlo al bicchiere appena fatto, vi consigliamo di aggiungere al vostro shake proteico della granella di arachidi. Gli darò una marcia in più!

Ricetta frullato proteico con mango, latte di cocco e semi di chia

Ingredienti:

  • 200 ml di latte di cocco
  • 1 mango (300 grammi pulito)
  • 1 manciata di semi di chia (da aggiungere al composto, non da frullare)

Anche per la ricetta di questo frullato proteico, più estivo, occorre un frullatore per mescolare il mango con il latte di cocco. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungete una manciata di semi di chia nel vostro bicchiere e versate il frullato. Per un tocco in più, aggiungete il mango a pezzettini.

 

Related posts
Alimentazione

Snack proteici: 3 ricette da preparare a casa

2 Mins read
Quando la fame si fa sentire e non si ha il tempo di preparare un pasto completo, uno spuntino iperproteico è spesso…
Alimentazione

Barrette proteiche fatte in casa: 3 modi per prepararle

2 Mins read
Le barrette proteiche fatte in casa sono un’ottima soluzione per uno snack proteico, sono ideali come break a metà mattina o metà pomeriggio…
Alimentazione

Pancake proteici: tutta la verità dietro a questo trend

5 Mins read
I pancake, sia dolci che salati, negli ultimi anni sono diventati un vero e proprio trend, soprattutto nella loro versione proteica. Le…
Iscriviti alla nostra Newsletter