Alimentazione

Yogurt con proteine: 3 modi per prepararlo a casa

2 Mins read

Lo yogurt è un ottimo alimento da introdurre nella nostra dieta, da consumare a colazione ma anche come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio.

Derivato dalla fermentazione del latte, a opera di alcuni batteri appartenenti al genere Lactobacillus e Streptococcus, contiene al suo interno importanti sostanze nutrizionali come calcio, vitamine, fosforo e potassio.

Inoltre lo yogurt un’ottima fonte di proteine, i mattoncini che costituiscono il nostro corpo, essenziali per lo sviluppo muscolare.

Esistono diversi tipi di yogurt, a seconda del latte usato, della scrematura e degli eventuali ingredienti aggiunti: yogurt magro, yogurt greco, yogurt alla frutta, yogurt senza lattosio, etc.

Come avete capito ce n’è per tutti i gusti e si può rendere più goloso e al tempo stesso aumentare la quota proteica necessaria all’organismo per l'aumento della massa muscolare se mescoliamo all’interno delle proteine in polvere.

In questo articolo vi proponiamo 3 ricette di yogurt con proteine, ideali come snack proteici da preparare velocemente a casa e da utilizzare come spuntino post workout o, se preferite, per una colazione proteica e sana. Poi fateci sapere qual è la vostra preferita!

Yogurt greco, proteine in polvere al caffè e cacao amaro

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt greco al naturale da 170 g
  • Mezza tazzina di caffè espresso ristretto
  • 2 cucchiaini di proteine in polvere al gusto caffè
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo (o stevia, eritrolo, miele, sciroppo d’agave o quello che preferite)
  • qb cacao amaro in polvere (per decorare)

Trasferite in una ciotola lo yogurt greco, la mezza tazzina di caffè ristretto che avrete lasciato raffreddare bene, le proteine in polvere e un cucchiaio di zucchero a velo (o il dolcificante che preferite).

Sbattere molto bene con un cucchiaio fino a che i grumi non saranno scomparsi e si sarà creato un composto omogeneo e cremoso.

Per decorare spolverizzate in superficie il cacao amaro.

Questa può essere la crema per realizzare un buon “tiramisù fit”, inserendo tra strato e strato i biscotti che preferite bagnati nel caffè.

Yogurt alla vaniglia con proteine al cioccolato, mandorle e fiocchi di avena

Ingredienti:

Iniziate col tritare le mandorle, poi aggiungetele allo yogurt con 2 cucchiaini di proteine in polvere gusto cioccolato, i fiocchi di avena e 2 cucchiai di latte.

Mescolate bene finché non si crea un composto omogeneo. Se la consistenza è troppo densa, aggiungete un altro cucchiaio di latte.

Decorate con una spolverata di mandorle tritate che avrete messo da parte e della frutta fresca.

Yogurt bianco, proteine al cioccolato, burro d'arachidi e banana

Ingredienti:

Prendete la banana e schiacciatela bene con una forchetta in una ciotola aggiungendo i 2 cucchiai di latte.

Aggiungete lo yogurt, il burro di arachidi e le proteine e mescolate bene fino ad ottenere un composto denso. Aggiungete un altro goccio di latte se vedete che il composto rimane troppo compatto.

Decorate con una colata di burro di arachidi appena riscaldato in microonde e aggiungete il cioccolato fondente a scaglie e un pezzettino di banana a cubetti, così da creare una decorazione in superficie.

Related posts
Alimentazione

Snack proteici: 3 ricette da preparare a casa

2 Mins read
Quando la fame si fa sentire e non si ha il tempo di preparare un pasto completo, uno spuntino iperproteico è spesso…
Alimentazione

Barrette proteiche fatte in casa: 3 modi per prepararle

2 Mins read
Le barrette proteiche fatte in casa sono un’ottima soluzione per uno snack proteico, sono ideali come break a metà mattina o metà pomeriggio…
Alimentazione

Pancake proteici: tutta la verità dietro a questo trend

5 Mins read
I pancake, sia dolci che salati, negli ultimi anni sono diventati un vero e proprio trend, soprattutto nella loro versione proteica. Le…
Iscriviti alla nostra Newsletter